sabato 1 marzo 2014


CRESPELLE ALLE ZUCCHINE

Queste crespelle l'ho trovate molto tempo fa in un vecchio libro di ricette e da allora me ne sono innamorata, delicate e leggere con il loro profumo e morbidezza mhhh che fame!!









Ingredienti:
2 zucchine
200 ml di besciamella
100 gr di ricotta (io quella mista)
2 uova
100 gr di emmentaler grattugiato
sale e pepe qb
6 crespelle
20 gr di burro

Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine e grattuggiatele con la grattugia a fori grossi e mettetele in una ciotola. Unite la besciamella, la ricotta, le uova, l' emmentaler grattugiato e metà del parmigiano. Mescolate e regolate di sale e pepe. Su un foglio di carta forno disponete le crespelle, sovrapponendole un pò per formare un rettangolo. Spalmate il composto di zucchine e arrotolatelo delicatamente aiutandovi con la carta forno che userete per coprire il rotolo. Mettete il rotolo su una placca e cuocetelo a 180° per circa 30min. Eliminate la carta forno, cospargete il rotolo con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro e fatelo gratinare per 5 min sotto il grill. Servite il rotolo a fette.



Crespelle fatte in casa
Preparate voi stesse le crespelle, sono facili e veloci da fare!! Cuocete in una crepiera o in un padellino antiaderente un mestolo alla volta di un composto preparato con 2 uova, 100 gr di farina, 250 ml di latte e un pizzico di sale. Fate riposare in frigo per almeno 30 min, dovete ottenere un composto liscio e omogeneo!!

Anche la besciamella è facilissima!!
La besciamella è una delle salse facilissime da preparare in casa. sciogliete in un pentolino 50 gr di burro e mescolatelo con 50 gr di farina per ottenere il roux. farlo cuocere per qualche minuto finchè non prede un colore dorato, unire 500 ml di latte tiepido e mescolare fino a che la salsa non diventa liscia e densa. Versione light sciogliere un cucchiaio di fecola di patate nella stessa quantità di latte (fatelo quando è freddo per farlo sciogliere bene!! mai a caldo, verrebbe una palla!) e portate a bollore dolcemente. Ottima anche per gli amici che soffrono di celiachia! 

Ed ecco a voi un pranzetto con i fiocchi leggero e gustoso..Buon Appetito a tutti! Mi scuso in anticipo per la foto che non è delle migliori...se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su https.//facebook.com/incucinacongiois

Nessun commento:

Posta un commento