giovedì 27 febbraio 2014

CHIACCHIERE AL FORNO





Dato che il carnevale sta per finire oggi voglio preparare le chicchere, classico dolce di questo periodo, ma il fritto è meglio evitarlo anche se è delizioso!! Io ho usato sempre questa ricetta per farle fritte ma ho pensato di provarle a farle al forno e sono buonissime, croccanti, friabili...sono anche facili e veloci da fare!! Provatele anche voi e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!!

Ingredienti:
200 gr di farina 00
2 cucchiaini di zucchero semolato
4/5 cucchiai di olio evo
liquore o vino bianco qb
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

In un robot da cucina mettete la farina, lo zucchero, l'olio e azionate fino a che non ottenete un impasto simile alla sabbia bagnata. Aggiungete a filo il vino bianco ( io l'ho messo perchè non avevo il liquore ma ci sta molto bene la grappa, il rum o il limoncello) fino a che non si forma un impasto liscio ed elastico. Lavorate l'impasto sulla spianatoia per qualche minuto, copritelo con la pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigo. Dividete l'impasto in 4 parti uguali  e con un mattarello (per le più brave!!) o la macchinetta per la pasta (consiglio vivamente ahah) tirate delle sfoglie il più sottile possibile aiutandovi con della farina. Essendo un impasto molto elastico non dovreste trovare molti problemi, io infatti sono riuscita a tirarla fino all'ultimo!! Con una rotella  tagliate dei pezzi di sfoglia e per ognuna fate due taglietti all'interno. Cuocete le chiacchiere in forno  a 160° per 5-6 minuti, dipende dal vostro forno! Devono venire leggermente dorate, decorate con zucchero a velo e servitele!!


Provatele per festeggiare il carnevale con i vostri bambini o perchè no insieme ai vostri amici e poi fatemi sapere come è andata!!! Vi sono piaciute questa versione più leggera delle chiacchiere cotte al forno? Seguitemi anche su  https://facebook.com/incucinacongiois

Nessun commento:

Posta un commento