venerdì 21 febbraio 2014



GNOCCHETTI SARDI

Ho provato a fare questi gnocchetti sardi quando un giorno al supermercato mi sono imbattuta nella farina di semola di grano duro. Avevo sempre pensato di prenderla ma chissà perchè ho sempre rimandato! Ed eccomi qua con le mani in pasta... per essere la prima volta non sono venuti benissimo! vero?! ahahah evviva la modestia!!








Ingredienti:
500 gr di farina di semola grano duro
acqua qb
sale qb

Preparazione:
Su una spianatoia mettete a fontana la farina e un pizzico di sale, aggiungete poco alla volta l'acqua fino a che non ottenete una pasta liscia (non deve avere la consistenza dell'impasto dei gnocchi di patate ma una pasta tipo quella per le tagliatelle!). Fate riposare l'impasto una mezz'oretta coperto di pellicola. Formate dei bigoli e procedete come dei normali gnocchi, poi passateli uno ad uno con il pollice su una forchetta così da formare le classiche "conchigliette" rigate.

Se ne fate troppi potete metterli su un vassoio di carta infarinato e in freezer per 1 ora circa, poi trasferiteli in sacchetti così da averli sempre a disposizione! Basterà tuffarli in acqua bollente appena tolti dal freezer e farli cuocere per 7-8 min. Io li ho conditi con un semplice ragù, ma anche con la variante al cinghiale (per un piatto più strong!), con pesto alla genovese, al gorgonzola, una dadolata di verdure o quello che la vostra fantasia vi suggerisce!!









Curiosità:
I gnocchetti sardi o malloreddus sono senz'altro la più classica delle paste sarde! Le massaie in passato li formavano schiacciando i cubi di pasta contro l'estremità di un cesto di paglia (sicuramente molte delle amiche sarde ancora lo fanno come da tradizione!).
 


Nessun commento:

Posta un commento