mercoledì 19 marzo 2014

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO A MODO MIO



Voglia di spaghetti allo scoglio? Ecco la mia versione facile e veloce da fare in casa, per un primo leggero e gustoso. Un classico dei primi piatti di pesce con qualche modifica ma che darà un sapore più deciso al tutto.

Ingredienti:
2 calamari freschi
200 gr gamberetti freschi
500 gr cozze
6 pomodorini
6 pomodori secchi sott'olio
2 spicchi di aglio
2 peperoncini secchi interi o 1/2 cucchiaino di quello in polvere
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo qb
prezzemolo fresco

Preparazione:
Per prima cosa pulite e lavate bene le cozze e mettetele da parte. Lavate e pulite i calamari, tagliateli a metà con le forbici poi formate delle listarelle nel senso della lunghezza e metteteli da parte. Una volta che avete tutto il pesce pronto all'uso, prendete una padella antiaderente con un filo d'olio, l'aglio, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà fate rosolare per 2 minuti, sfumate con il vino. Con un frullatore ad immersione formate una cremina con i pomodori secchi, un cucchiaio di olio di conservazione (da più sapore ed e buonissimo) ed un cucchiaio di acqua. Unite la cremina di pomodori secchi in padella, unite anche i filetti di calamaro e far cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo fate aprire le cozze in un altra padella solo con un filo d'olio, metà le sgusciate e le unite al sughetto e metà le tenete al caldo. Per ultimo aggiungete i gamberetti che hanno 2 minuti di cottura. Scolate la pasta al dente e fatela "risottare" nel sugo fino a che non otterrete una bella cremina. Impiattate e servite con le cozze ben calde.


Se avete qualche suggerimento o domanda da farmi lasciate un commento e seguitemi anche su https://facebook.com/incucinacongiois GRAZIE! Un bacione a tutti alla prossima ricetta!! <3

Nessun commento:

Posta un commento