martedì 18 marzo 2014

BIGNE' DI SAN GIUSEPPE
o
(zeppole di san giuseppe)




La festa del papà si avvicina e come non festeggiare con i classici bignè di San Giuseppe o zeppole come le chiamano al sud!! ^_^  Al centro i bignè sono ripieni di ricotta, al sud farciti con crema pasticcera e amarene mentre in sicilia per questa festa preparano delle frittelle di riso accompagnate da miele d'arancio e zucchero a velo. Oggi vi propongo la classica con crema pasticcera e amarene ma cotte al forno, così rimangono più "leggere"!

Ingredienti per i bignè:
500 ml di acqua
200 gr burro
500 gr farina 00 
sale qb
4 uova

per la crema pasticcera:
4 uova
1 litro di latte intero
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina 00
1 bustina di vanillina

per decorare:
amarene sciroppate
zucchero a velo


Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la vanillina. Nel frattempo i una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete la farina setacciata e sempre mescolando aggiungete il latte a filo (non versatelo tutto insieme altrimenti l'uovo si cuocerà!). Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino dove avete fatto scaldare il latte e cuocete a fuoco basso e mescolando di continuo finchè non avrete raggiunto la densità che più preferite. Trasferite la crema in una ciotola e fate aderire la pellicola per alimenti in modo da non far creare la pellicina sulla superficie. Intanto in una pentola mettete l'acqua, il burro, il sale e far bollire il tutto. Aggiungere la farina tutta di un colpo e mescolate con un cucchiaio di legno e far cuocere per 5-7 minuti finchè sul fondo non si forma una pellicola. Fate raffreddare e uno alla volta incorporate le uova. Inserite l'impasto in un sac à poche o una siringa da pasticceria (per chi non è molto pratico con il sac à poche come me!). Portate il forno a 180° al massimo 200°, ricoprite una teglia con della carta forno e formate delle spirali in modo da formare i bignè. Cuocete per circa 15-20 minuti. Sfornate, decorate con crema pasticcera, amarene sciroppate e zucchero a velo. 



Provatele!! Sono buonissime e più facili di quanto sembrano (se ci sono riuscita io che era la prima volta che le facevo!!) potete riuscirvi anche voi!!! :D se avete dei suggerimenti da darmi o volete farmi qualche domanda scrivetemi dei commenti!! <3 sarò lieta di rispondervi e di ascoltare i vostri consigli e se vi va fate un salto anche su https://facebook.com/incucinacongiois Vi aspetto!! Con l'occasione faccio i miei più sentiti auguri a tutti i papà!!

Nessun commento:

Posta un commento