venerdì 7 marzo 2014

"PASTICCIO" DI MIMOSA




La pianta della mimosa è il simbolo della festa della donna che ricorre ogni anno l'8 marzo per ricordare l'emancipazione femminile. Questo dolce è tipico di questa festa poichè ricorda appunto la pianta che fiorisce proprio in questo periodo. Questa mia versione nasce dal fatto che il pan di spagna che avevo preparato, una volta uscito dal forno si è smontato! :( che fare allora per recuperarlo?! Ho trasformato la classica torta in un "pasticcio"..se anche a voi succedesse la stessa cosa non gettate via il pan di spagna ma utilizzatelo in un altro modo! (in cucina non si butta via niente!!)


Ingredienti:
Pan di spagna: 
4 uova
90 gr farina 00
150 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:
2 uova
1/2 litro di latte intero
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
la buccia di 1 limone
250 ml panna da montare
pesche sciroppate qb



Preparazione:
Per prima cosa preparate il pan di spagna, montate a neve gli albumi, montate anche i tuorli con lo zucchero (deve venire un composto chiaro e spumoso) aggiungete la farina, la bustina di lievito per dolci e mescolate bene, per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve e con un cucchiaio mescolate dall'alto verso il basso (il composto deve "scrivere"). Imburrate ed infarinate una tortiera versate l'impasto e mettete in forno preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la buccia di limone, in una ciotola mescolate uova, zucchero e farina. Unite il latte alle uova e mescolate con una frusta, rimettete sul fuoco e far cuocere per circa 5 minuti sempre mescolando. Montate la panna e una volta freddata la crema unitela mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Foderate uno stampo (io ho usato quello da plumcake) e fate dei strati con pan di spagna, crema chantilly (crema+panna), pezzetti di pesche sciroppate, l'ultimo strato dovrà essere di pan di spagna.




Ricoprite il tutto con la restante crema e poi con il pan di spagna a pezzetti.




Fate riposare in frigo per almeno 2 ore. E' più facile di quanto sembra.. festeggiate con questo "pasticcio" di mimosa!! E' buonissima e delicata... vi aspetto per altre ricette anche su https://facebook.com/incucinacongiois :P

Nessun commento:

Posta un commento