martedì 18 marzo 2014

ORECCHIETTE CON BROCCOLI



Questo è un piatto veloce, gustoso, economico ed anche salutare. I broccoli una volta cotti sono ricchi di vitamina A, vitamina C, ferro, magnesio e fosforo. Ci sono molte varietà di broccoli: romanesco, siciliano, calabrese, violetto, bianco. Potete anche congelarlo una volta sbollentato per 5 minuti e ben chiuso in bustine per congelatore si conserva anche per 1 anno.


Ingredienti:
500 gr orecchiette fresche
1 broccolo calabrese medio
olio evo qb
peperoncino intero qb


Preparazione:
Per prima cosa pulite il broccolo, togliendo le foglie esterne e il gambo che rimane duro in cottura. Tagliatelo a pezzi lavatelo con acqua fredda. In una pentola fate bollire abbondante acqua, salatela e tuffateci il broccolo, a metà cottura aggiungete le orecchiette e fate cuocere tutto insieme (la pasta prenderà più sapore!). Nel frattempo in una padella fate un soffritto con olio, aglio e peperoncino, togliete poi l 'aglio e una volta che tutto è cotto tuffateli in padella con un pò di acqua di cottura, fate saltare per 2-3 minuti. Se vi piace potete aggiungere parmigiano grattugiato o come fanno i nostri amici siciliani del pane grattugiato fatto tostare leggermente in una padella.

Vi è piaciuta questa mia ricetta veloce ma saporita? Se avete qualche suggerimento e consiglio da darmi o volete farmi qualche domanda lasciatemi un commento e seguitemi anche su https:/facebook.com/incucinacongiois un abbraccio a tutte a domani con la ricetta per festeggiare tutti i papà!!! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento