martedì 4 marzo 2014

GNOCCHI DI CAROTE CON PANCETTA





Gnocchetti...a chi non piacciono?! E' uno dei piatti più amati e diffusi in molti paesi del mondo infatti non hanno bisogno di molte presentazioni. Gli gnocchi possono essere preparati in mille varianti con farina di semola, con patate, ricotta, pane secco, verdure varie...oggi vi propongo la versione con carote.


Ingredienti:
300 gr di carote
2 patate medie
1 tuorlo d'uovo
sale qb
farina 00 qb
una noce di burro
150 gr di pancetta 

Preparazione:
Lessate le patate, pulite, lavate e lessate anche le carote. Una volta cotte schiacchiatele con una forchetta o con uno schiacciapatate. Impastate il composto con il tuorlo d'uovo e farina quanto ne richiede l'impasto.
Formate dei bigoli e ricavatene i gnocchetti, tuffateli in acqua bollente salata e far cuocere fino a che non vengano in superficie. Nel frattempo preparate il condimento in una padella antiaderente con una noce di burro e la pancetta tagliata sottilmente. Potete condire i gnocchi con quello che preferite, il loro gusto delicato si abbina bene con molti sapori, con funghi misti, al pomodoro, con ricotta salata o semplicemente con della ricotta salata. 







Accorgimenti:
Per poter ottenere gnocchi più sodi possibile bisogna avere l'accortezza di impastare la pasta quel poco che basta ( più si impasta più si tende ad avere gnocchi morbidi). Anche la pezzatura influisce, più vengono fatti di dimensioni elevati più si otterranno gnocchi morbidi!


Se vi è piaciuta questa ricetta potete venirmi a trovare anche su: https://www.facebook.com/incucinacongiois



Nessun commento:

Posta un commento