venerdì 21 marzo 2014

INSALATA DI POLPO E PATATE



Finalmente è arrivata la primavera!! Allora perchè non iniziare a fare piatti freschi e leggeri come l'insalata di polpo con patate, io adoro questo piatto in tutte le sue versioni! Il polpo è un ingrediente versatile, ci si possono fare mille ricette in umido con patate (la versione calda di questo piatto), in guazzetto, in galera, ci si può fare il sughetto per condire la pasta ecc..


Ingredienti:
1 polpo di circa 1 kg
5 patate medie
3 coste di sedano
1/2 spicchio di aglio (se non vi piace potete anche non metterlo)
1/2 peperoncino fresco o 1 essiccato
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo qb
aceto di vino qb
sale qb


Preparazione:
Per prima cosa pulite il polpo, tagliando la testa dal corpo e con l'aiuto delle dita rigirarla. Togliete il sacchetto del nero che trovate al suo interno e raschiate con la lama di un coltello per togliere per bene tutte le interiora. Al centro del polpo, alla fine dei tentacoli c'e la bocca (una specie di becco) che con la pressione di due dita viene via facilmente. Poi bisogna togliere gli occhi, io li tolgo con le forbici passando tutto intorno e formando una cavità. Sicuramente esiste un'altro modo ma io non lo conosco (sarei grata se qualcuno mi dicesse altri modi per farlo!). In un tegame capiente scaldate dell'acqua, quando è tiepida mettete un pò di sale grosso e immergetevi il polpo per tre volte (questa operazione aiuta a "rompere" le fibre e a farlo diventare morbido dopo la cottura). Lasciate cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso (considerate infatti questo tempo per ogni kg di polpo, quindi se avete un polpo di 2 kg la cottura si allungherà di circa 2 ore!). Una volta cotto, lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua. Nel frattempo lessate anche le patate, intere in acqua salata. Fate raffreddare anche queste con tutta la buccia, una volta fredde sbucciatele e tagliatele a cubetti. Quando il polpo sarà freddo, lo prelevate e lo passate leggermente sotto acqua corrente fredda "massaggiandolo" con le dita in modo da togliere maggior parte della sua pelle (non fatelo lungo i tentacoli che sono più belli così come sono!). Lavate e tagliate a pezzi anche il sedano (che donerà una piacevole croccantezza al piatto). Unite polpo, patate e sedano in una ciotala. Preparate una salsa con la quale condirete l'insalata di polpo e patate mettendo in un mixer olio, aceto, aglio, peperoncino e prezzemolo, frullate per circa 2 minuti. Io avrei aggiunto anche dei pomodorini all'insalata ma purtroppo non ne avevo! :(


Vi è piaciuta questa mia ricetta primaverile? Scrivetemi anche sui commenti per darmi qualche consiglio o suggerimento o semplicemente per fare qualche domanda, sarò lieta di rispondere e ascoltare tutte!! Seguitemi anche su https://facebook.com/incucinacongiois  e se volete mettete anche MI PIACE <3 GRAZIE!! A presto..

Nessun commento:

Posta un commento