venerdì 14 marzo 2014

SPEZZATINO ALLA PAPRIKA



Lo spezzatino è uno dei piatti più classici e diffuso, ognuno lo fa in modo diverso con patate, con piselli, con carote, in bianco, con il pomodoro. Uno dei più famosi è il goulash (piatto ungherese) uno spezzatino con cipolle, patate e paprika, questa diciamo che è la mia versione, più facile e molto saporita.


Ingredienti:
250 gr di spezzatino di manzo
3 patate medie
1/2 bicchiere di vino rosso
5 cucchiai di passata di pomodoro
brodo vegetale qb
farina 00 qb
paprika piccante qb
olio evo qb
sale qb

Preparazione:
Per prima cosa preparate un brodo vegetale con carota, sedano e 1 cipolla tagliata a metà e abbrustolita in una padella antiaderente (dona al brodo un sapore più deciso e un bel colore ambrato). 
Salate e infarinate i bocconcini di carne (meglio se sono piccoli, cuociono prima!). In una pentola fate scaldare l'olio e tuffateci la carne, fate ben rosolare e sfumate con il vino. Fate evaporare e aggiungete la paprika ( io ne ho messa 2 cucchiaini ed è venuta bella piccante come piace a me, dipende un pò dal vostro gusto!), aggiungete anche la passata e il brodo vegetale fino a coprire. Fate cuocere per 20-25 minuti, nel frattempo pulite e lavate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele allo spezzatino e fate cuocere altri 10 minuti (se asciuga troppo aggiungete altro brodo poco alla volta). Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale o paprika.


Un ottimo secondo da gustare con dell'ottimo vino rosso!! (io adoro il vino rosso hihihi) Se volete farmi qualche domanda sarò felice di rispondere ad ogni vostro dubbio, vi aspetto anche su https://facebook.com/incucinacongiois <3 GRAZIE!! Alla prossima ricetta..

Nessun commento:

Posta un commento