mercoledì 9 aprile 2014

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO




Non so da quanto tempo che volevo provare a fare questa ricetta ma purtroppo non avevo mai trovato le zucchine tonde! Così ieri quando l'ho viste al supermercato mi brillavano gli occhi e non ho resistito nel prenderle. Devo dire che per essere stata la prima volta che preparavo questa ricetta sono venute benissimo ed anche buonissime, insomma una ricetta da provare!


Ingredienti:
4 zucchine tonde
4 pugni di riso (io ho usato il Roma, ma anche parboiled)
parmigiano grattugiato qb
asiago a cubetti qb 
sale e pepe nero qb
olio evo qb

Preparazione:
Lavare e asciugare le zucchine, tagliare la calotta superiore in modo da creare un "cappello" e svuotatele con uno scavino (se lo avete) o con l'aiuto di un coltello e un cucchiaino come ho fatto io! Fate cuocere le zucchine e le calotte in acqua bollente per circa 10 minuti (fino a che non sono morbide ma non troppo).

 Nel frattempo sminuzzare l'interno delle zucchine e mettetelo in una padella antiaderente con un filo di olio in modo da toglierne l'umidità. Aggiungete il riso e procedete come un risotto bagnando con brodo vegetale (io ho usato l'acqua di cottura delle zucchine e aggiunto un pizzico di sale), a metà cottura insaporite il riso con parmigiano, il formaggio a cubetti (io asiago ma potete usare un formaggio dolce che avete già in casa) ed il pepe. Con l'aiuto i un cucchiaio riempite le zucchine, cospargete con altro formaggio per far venire una bella crosticina, mettetele in una teglia rivestita di carta forno o alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
 Et voila zucchine pronte!! Facili da preparare e gustose da mangiare :D

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su https://facebok.com/incucinacongios e cliccate MI PIACE!!

Nessun commento:

Posta un commento