venerdì 18 aprile 2014

INSALATONA RICCA



Prima di lasciarvi per il lungo ponte di Pasqua (dove io lavoro!) vi lascio questa insalatona che ho preparato oggi. Quando arriva la primavera inizio a preparare sempre più spesso le insalatone e mando in "pensione" i fornelli! Di solito come insalata si intende un contorno a base di ortaggi a foglia cruda ma ci sono molte varianti e non chiamiamola semplicemente insalata ma un vero e proprio piatto unico ricco di ingredienti saporiti che delizierà il palato senza appesantirvi!! Gli ingredienti possono variare e quindi spazio alla vostra fantasia :D

Ingredienti:
100 gr valeriana 
2 fettine di prosciutto cotto
5-6 pomodorino tipo pachino
1 mozzarella 
2 fette di pane
2 cucchiai di funghi sott'olio (preparati da me questo inverno)
olio evo qb
sale qb
glassa all'aceto balsamico qb

Preparazione:

Lavate e asciugate la valeriana, tagliate a cubetti le fette di pane e passatele al forno per 2 minuti. Tagliate a striscioline il prosciutto cotto, a cubetti la mozzarella, in 4 parti i pomodorini. Quando avrete tutti gli ingredienti pronti uniteli dentro un insalatiera e condite con olio, sale e glassa all'aceto balsamico (se preferite potete usare un aceto di mele o aceto di vino bianco che a me non piace molto con la mozzarella!!)

Curiosità: Non condite mai troppo in anticipo l'insalata altrimenti rischiate di ritrovarvi con le verdure che si afflosciano!!


Se vi è piaciuta questa ricetta lasciatemi qualche commento con domande, critiche o idee!! Vi aspetto anche su: https://facebook.com/incucinacongiois e cliccate su MI PIACE ^_^ GRAZIE!!

Nessun commento:

Posta un commento