martedì 15 aprile 2014

ORECCHIETTE PANCETTA, FAVE, POMODORINI E PECORINO



Dopo gli asparagi e le fragole arrivano anche le fave infatti oggi me le hanno regalate!! Fanno subito primavera e allegria (almeno a me!),  sono ottime con il pecorino, infatti ci ho fatto della pasta fresca (io avevo le orecchiette) con pomodorini e pancetta! 
Un primo piatto primaverile (anche se non sembra :( qui piove) e saporito, facile e veloce da preparare come piace a me!  Ora vi saluto e vi lascio alla ricetta ^_^

Ingredienti:
250 gr pasta fresca (io orecchiette)
100 gr pancetta affumicata a cubetti
5-6 pomodorini
500 gr di fave fresche
1/2 bicchiere di vino bianco
pecorino fresco qb
olio evo qb
sale e pepe qb 


Preparazione:
Per prima cosa sbucciate le fave e raccoglietele in un piatto.
In una padella antiaderente con un filo di olio fate rosolare la pancetta con i pomodorini tagliati in 2, sfumate con il vino e fate andare per 3-4 minuti. Aggiungete le fave fresche regolate di sale e pepe e nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta la pasta (tenete un pò di acqua di cottura che potrebbe servire!) tuffate la pasta in padella fate restringere il tutto e servite con abbondate pecorino fresco grattugiato. 


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su https://facebook.com/incucinacongiois e cliccate MI PIACE!! ^_^ Grazie e alla prossima ricetta!!

Nessun commento:

Posta un commento