mercoledì 16 aprile 2014

INVOLTINI DI MANZO AL SUGO





Gli involtini al sugo sono il classico dei secondi piatti, ogni famiglia e ogni regione ha la propria ricetta. Io oggi vi propongo quella della mia famiglia, il sugo dove vengono cotti di solito si usa per condire anche un bel piatto di pasta con una bella spolverata di parmigiano (gnam.. che delizia!). La carne rimane molto tenera pur avendo un gusto deciso e saporito e non dimenticate di fare la scarpetta! :D


Ingredienti:
4 fettine di manzo tagliate sottili
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di pecorino grattugiato o ricotta salata grattugita
1 pizzico di aglio liofilizzato (facoltativo)
1/2 cipolla bianca
1 bicchiere di acqua
1 bicchiere di vino rosso
500 gr di salsa di pomodoro
olio evo qb
sale e origano qb


Preparazione:
Per prima cosa preparate il ripieno degli involtini mescolando il pane grattugiato, il parmigiano, il prezzemolo, il pecorino o la ricotta salata (io ho usato la ricotta salta che mi piace di più!) e l'aglio liofilizzato. Prendete le fettine e tagliatele a metà nel senso della larghezza (io le ho tagliate in 3 perchè erano enormi), stendetele su un tagliere e riempiteli con il ripieno ottenuto. Arrotolate gli involtini e fermateli alle estremità con degli stuzzicadenti. In una padella tutto insieme e a fuoco spento mettete la cipolla tagliata sottilmente, la salsa di pomodoro, l'acqua, il sale e l'origano; accendete il fuoco e far cuocere per circa 4-5 minuti. Aggiungete il vino e fate andare per altri 2-3 minuti, quan

Nessun commento:

Posta un commento